Un progetto per favorire una crescita serena

Domande scomode @School è un’iniziativa Lines e Tampax che, in modo indiretto e giocoso, aiuta preadolescenti e adolescenti ad aumentare le informazioni, a potenziare attitudini e abilità e a liberare da stereotipi di genere l’affettività, la sessualità e le relazioni interpersonali.

L’obiettivo è aiutarli a vivere questa dimensione della propria vita in modo consapevole e sicuro, rispettoso di sé e degli altri.

Perché @School

@School perché la Scuola ricopre un ruolo essenziale nel processo di crescita di ragazzi e ragazze, è il luogo di apprendimento e di sviluppo di competenze per eccellenza, in cui è utile iniziare o proseguire una riflessione e un dialogo costruttivo sui temi della salute e sui tanti aspetti e le urgenze che nascono dall’evolversi delle relazioni interpersonali.

È dal confronto a scuola, con la scuola e dopo la scuola che acquista peso e responsabilità una dimensione affettiva che vede come target privilegiato, ma non esclusivo, le classi di passaggio fra la preadolescenza e l’adolescenza: terze della secondaria di primo grado e biennio di scuola secondaria di secondo grado.

Cosa non è e cosa è domande scomode @School

Non è, o non è solo, un progetto sulle pari opportunità per “promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado l'educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni” come richiesto dalla Legge 107 (art.1, comma 16). Non è, o non è solo, un percorso per “apprendere una gestione corretta del proprio corpo; interpretare lo stato di benessere e di malessere che può derivare dalle sue alterazioni; vivere la sessualità in modo equilibrato” come richiesto dagli obiettivi per la terza classe di scuola secondaria di primo grado (Indicazioni Nazionali per il curricolo).

È invece un progetto che comprende entrambi gli obiettivi educativi, per mettere ragazze e ragazzi in grado di trovare risposte affidabili e non invasive alle domande che nascono con la pubertà. È un progetto di educazione civica nel cui ambito sono promosse “tutte le azioni finalizzate ad alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone” (L. 92, art. 3, comma 2). È un progetto di educazione alla salute come “stato di completo benessere fisico, sociale e mentale” (OMS 1948).

Puoi gestire il concorso, creare classi e caricare gli elaborati direttamente utilizzando l'area deidcata al concorso all'interno del portale Scuola.net.